Con questo blog voglio divertirmi e farvi divertire.



Sono docente alla scuola media di primo grado e insegno francese. La fantasia (o mancanza di studio) dei miei alunni arriva a tali livelli che ho deciso di condividere le battute o le vicende più divertenti.



Quindi posso solo augurarvi buona lettura e... buon divertimento!






31 marzo 2011

Il bacino parigino

Il primo post di questo blog è una chicca del mese scorso.
Lezione di civiltà francese: la geografia della Francia. Il tutto in lingua francese, ma per facilitare la vostra lettura traduco in italiano.
Inizio a spiegare i confini della Francia (con la cartina appesa al muro e ben visibile a tutti i ragazzi), fiumi, montagne e principali città. Tra l'altro i ragazzi hanno la stessa cartina anche sul libro con tutto segnato.
Alla mia domanda "Dov'è Parigi?" ho iniziato a deprimermi. C'è chi la mette sulla Costa Azzurra, chi sulle Alpi, qualcuno l'ha messa in mezzo alla Manica!!! Finché dal fondo un ragazzo (un po' più sveglio degli altri) urla: "Ma è in alto al centro! C'è anche scritto bacino parigino!".
Ho colto l'occasione al balzo e ho domandato (questa volta in italiano): "Appunto! Chissà come mai si chiama bacino parigino!".
Un altro ragazzo emerge dal letargo della prima ora e pensa bene di intervenire dicendo: "Perché è da lì che viene il famoso bacio alla francese!".
Volevo stringergli la mano!!!