Con questo blog voglio divertirmi e farvi divertire.



Sono docente alla scuola media di primo grado e insegno francese. La fantasia (o mancanza di studio) dei miei alunni arriva a tali livelli che ho deciso di condividere le battute o le vicende più divertenti.



Quindi posso solo augurarvi buona lettura e... buon divertimento!






18 dicembre 2013

Buon Natale???

Ho appena letto un articolo davvero amaro per quanto riguarda i docenti d'Italia...
Eccolo!


Il Natale amaro dei Prof precari. Non saranno retribuite le ferie a tutti i docenti con contratto a tempo determinato: circa 1200 euro


di Vincenzo Brancatisano - Natale amarissimo per migliaia di insegnanti sacrificati dai tagli alla spesa pubblica. I prof con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno, già privati dello stipendio estivo e degli scatti di anzianità che secondo la magistratura spettano loro ma che non hanno mai visto, sono ora stati privati del compenso sostitutivo delle ferie maturate e non godute.
Per questo non stanno trovando in busta paga i 1200 euro che da decenni erano abituati a riscuotere nel mese di dicembre e a spendere sotto le feste. E' una stangata a quattro cifre, più del doppio di Imu, Tares, Iva messe insieme, per almeno duecentomila insegnanti, dall'infanzia alle superiori.
Mentre i partiti in questi mesi tenevano impegnato il Paese con dibattiti su poche decine o centinaia di euro per tasse e imposte da eliminare o confermare, gli stessi partiti hanno assestato agli insegnanti un colpo difficile da dimenticare. Un provvedimento inserito nella Spending review varata dal governo Monti e messo in atto con un'interpretazione ancora più letale dai partiti dell'attuale maggioranza ha eliminato per tutti i dipendenti pubblici il diritto alla monetizzazione delle ferie non godute. Adesso occorre 
goderle per forza.

Ma la peculiarità per gli insegnanti è che, a differenza di quanto accade negli altri comparti, essi non possono andare in ferie durante l'anno ma solo a lezioni finite o quando la scuola è chiusa. Però a lezioni finite si viene licenziati e lasciati senza stipendio, sempre per risparmiare, dunque le ferie non sono godibili.
Per questo, la legge prevedeva la monetizzazione di quanto maturato ma non goduto: circa 28 giorni di ferie (trasformati in 1200 euro netti) che invece i docenti di ruolo e i docenti con contratto fino al 31 agosto possono godere durante l'estate, quando essi stessi ricevono anche lo stipendio senza lavorare perché in ferie. E' questa peraltro una delle tante discriminazioni tra lavoratori scolastici che svolgono stesse funzioni ma che godono di diritti non uguali, più volte denunciate e sanzionate dalla magistratura e sulle quali si sono ora accesi i riflettori degli organi Ue, con la Corte di Giustizia che entro breve potrebbe condannare l'Italia per abuso di contratti a termine.
Ma il governo sembra indifferente e colpisce, denunciano in tanti, dove incontra meno resistenza. Da qui il divieto della monetizzazione delle ferie, obiettivo 200 milioni per anno, con invito alle scuole a considerare in ferie il personale precario nei periodi natalizio e pasquale e nei giorni di giugno non impegnati in scrutini e esami di Stato, con l'ulteriore discriminazione tra docenti in ferie forzate e docenti in vacanza e con stipendio. Ma non è finita.
Alla norma è stata data efficacia non a partire dal 1 settembre 2013, come pure era stato sancito, ma efficacia retroattiva a partire dallo scorso anno scolastico, per cui i docenti, che stanno per andare in ferie forzate dal 23 dicembre prossimo, hanno appena scoperto di essere andati in ferie, a propria insaputa, pure a Natale 2012, a Capodanno successivo e a Pasqua. Si attendono le decisioni dei sindacati.

Fonte: Orizzonte Scuola

Misteri della storia...

Collega di storia che sta per spiegare l'Islam: "Sapete chi era Maometto?"
Alunno (alto un metro e una banana): "Sì sì, era uno piccoletto!"
Senti da che pulpito!!!