Con questo blog voglio divertirmi e farvi divertire.



Sono docente alla scuola media di primo grado e insegno francese. La fantasia (o mancanza di studio) dei miei alunni arriva a tali livelli che ho deciso di condividere le battute o le vicende più divertenti.



Quindi posso solo augurarvi buona lettura e... buon divertimento!






19 giugno 2012

Esami show - Gli scritti

Francamente gli scritti sono andati abbastanza bene quindi c'è poco da dire, ma alcune considerazioni degli studenti sono davvero carine e meritano un po' di attenzione.

Esame scritto di lingua francese. Brano: Les rinhocéronts sont en danger? (I rinoceronti sono in pericolo?).
Primo dubbio funesto: "Prof, cosa significa rinhocéronts?"
Io: "Difficile, eh? Hai lì il dizionario: perché non guardi?".
Risposta: "Non ho voglia".

Domanda a cui rispondere: Quel est ton animal préféré? Tu as un animal? Quel animal tu voudrais? Pourquoi?
Risposte (qui tradotte in italiano per comodità):

  • Mi piacerebbe tanto avere un'aquila ma secondo me mia mamma non vuole perché dice che non è un animale domestico (mica scema la mamma, no?).
  • Adoro i cavalli ma credo che chiederò ai miei genitori un gatto perché è più facile da lavare (ma i gatti non si lavano da soli?).

Esame scritto di lingua francese. Brano sui 60 anni della regina d'Inghilterra.
Domanda a cui rispondere: Tu sais si dans le monde il y a des rois ou des reines? Tu voudrais être roi ou reine? (sai se nel mondo ci sono re o regine? Vorresti essere re o regina?).
Risposte (qui tradotte in italiano per comodità):

  • Sì certo, conosco il re d'Europa e quello di Francia (beato lui!!!).
  • Per me la vita dei re è monotona quindi se fossi regina mi ucciderei (forse così è davvero esagerato...).

3 commenti:

  1. L'ultima frase l'ha scritta Cleopatra? :P
    Ciao GfB

    RispondiElimina
  2. Bisogna ammettere che di fantasia ne hanno davvero tanta!!!!! Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, più che fantasia è disperazione: devono scrivere qualcosa e, in quel contesto, per loro qualunque cosa va bene (per me no, però).

      Elimina