Con questo blog voglio divertirmi e farvi divertire.



Sono docente alla scuola media di primo grado e insegno francese. La fantasia (o mancanza di studio) dei miei alunni arriva a tali livelli che ho deciso di condividere le battute o le vicende più divertenti.



Quindi posso solo augurarvi buona lettura e... buon divertimento!






18 maggio 2011

Civiltà francese: un vero mistero!!!

Premessa. Con le classi terze sto trattando argomenti di civiltà francese, come i simboli della Francia, Parigi e i suoi monumenti, l'Impressionismo... Tutto rigorosamente in lingua. Ho anche trascorso intere serate a preparare dei power point ricchi di immagini che fossero ben più stimolanti di un banalissimo foglio con un elenco di informazioni.
Bene! Spiego, mostro le immagini, faccio domande di comprensione e poi... l'INTERROGAZIONE!!! Ecco alcune delle risposte più "brillanti". Per facilitare la vostra comprensione, traduco tutto in italiano.



Io: "Cosa significa Coq Gaulois (gallo gallico)?"
Alunno: "Gallo goloso".

Io: "Qui était Marianne (chi era Marianne)?"
Alunno: "Carla Bruni"

Io: "La Marseillaise è l'inno nazionale francese. E quello italiano?"
Alunno: "La Gioconda"

Io: "Il festival di Cannes è il festival del cinema francese. Il premio è la Palma d'oro. E in Italia?"
Alunno: "Il festival di Venezia"
Io: "Bene! E qual è il premio?"
Alunno: "L'Oscar"
...   ...   ...
Io: "E al festival di Berlino che si vince?" (Risposta corretta: l'Orso d'oro)
Alunno: "Un würstel d'oro"

Nessun commento:

Posta un commento