Con questo blog voglio divertirmi e farvi divertire.



Sono docente alla scuola media di primo grado e insegno francese. La fantasia (o mancanza di studio) dei miei alunni arriva a tali livelli che ho deciso di condividere le battute o le vicende più divertenti.



Quindi posso solo augurarvi buona lettura e... buon divertimento!






16 aprile 2011

Notre-Dame de Paris o La Bella e La Bestia?

Fra pochi giorni ci sarà il teatro in francese per le classi seconde. Quest'anno vedranno Notre-Dame de Paris, un po' rivisto e corretto con il lieto fine (non previsto da Hugo) ma va bene così.
Così ho preparato un bellissimo power point e ora lo mostrando alle varie seconde per prepararle. Tutto lo spettacolo si svolgerà in lingua e vorrei che capissero qualcosa!
Proprio ieri ho domandato ai ragazzi se conoscessero un po' la storia. Infatti sono partita dal presupposto che avessero già visto il cartone della Disney. Così ho chiesto quali fossero i personaggi principali. Qualcuno ha detto: "Il gobbo".
Qualcun altro: "Esmeralda".
Altri ancora: "Il cavaliere col cavallo".
Pochi: "I gargouilles".
Uno solo: "Il candelabro e l'orologio!".
Anche i compagni si sono zittiti, oltre alla sottoscritta. Ho domandato: "Di che parli?".
E lui: "Ma sì, prof. C'è anche la scena della cena!".
In coro io e i compagni abbiamo immediatamente ribattutto: "Ma quello che dici tu è La Bella e La Bestia!".
E il ragazzo: "Ah già! Mi confondo sempre. Ma tanto è la stessa cosa. No?".
Eh già... povero Hugo...

Nessun commento:

Posta un commento