Con questo blog voglio divertirmi e farvi divertire.



Sono docente alla scuola media di primo grado e insegno francese. La fantasia (o mancanza di studio) dei miei alunni arriva a tali livelli che ho deciso di condividere le battute o le vicende più divertenti.



Quindi posso solo augurarvi buona lettura e... buon divertimento!






20 aprile 2011

Cosa mi ha chiesto?

Oggi c'è stato il teatro in lingua francese. Il tanto discusso Notre Dame de Paris (andate a leggere il post che lo riguarda). Gli attori sono stati in gamba ed erano solo tre per ricoprire tutti i ruoli. Forse è piaciuto più a noi prof che ai ragazzi! Comunque gli alunni hanno anche dovuto partecipare cantando e ballando, quindi credo che siano stati contenti.
Dopo lo spettacolo abbiamo diviso i ragazzi per gruppi e gli attori hanno svolto delle attività di laboratorio molto carine. E la cosa più bella è che il tutto era in lingua francese parlata da madrelingua (e un padrelingua - vedere un altro post), il che non guasta mai!
Ad un tratto una delle attrici ha domandato ai ragazzi: "Qu'est-ce que tu feras plus tard?" (cosa farai da grande?) e si è rivolta ad una mia alunna.
Lei ha risposto, ahimé in italiano: "Il liceo scientifico". Dopo di che si è girata verso una compagna e ha chiesto: "Ma cosa voleva quella?".
E la compagna: "Ti ha chiesto cosa farai da grande".
E l'altra ancora: "Ah... e io che le ho risposto?"

Nessun commento:

Posta un commento