Con questo blog voglio divertirmi e farvi divertire.



Sono docente alla scuola media di primo grado e insegno francese. La fantasia (o mancanza di studio) dei miei alunni arriva a tali livelli che ho deciso di condividere le battute o le vicende più divertenti.



Quindi posso solo augurarvi buona lettura e... buon divertimento!






16 aprile 2011

Nuove tecniche per copiare


Questa è davvero interessante. Ancora non l'avevo sperimentata.
Ogni tanto mi capita di scoprire gli alunni che copiano durante le verifiche. Se sono discreti a volte faccio finta di niente, specie se è gente che non l'ha mai fatto. Un momento no può esserci per tutti. Se invece sono recidivi, ritiro il compito e tanti saluti.
Qualche giorno fa ho fatto fare una verifica in seconda. Ho consegnato il compito, ho chiesto di compilare con nome, cognome e classe e ho iniziato a spiegare gli esercizi e le consegne.
Una ragazza non ha nemmeno aspettato che finissi e ha iniziato a scrivere per completare gli esercizi. Ma chissà com'è che continuava a guardare dentro l'astuccio. Ho pensato: "Avrà i bigliettini! Potrebbe almeno aspettare che termino la spiegazione e torno alla cattedra. No?".
Così mi sono avvicinata a lei e le ho domandato: "Che fai? Qui cosa c'è?".
Le prendo l'astuccio, guardo dentro e... non c'erano bigliettini. C'era il cellulare acceso. Aveva fotografato le pagine del libro e stava copiando da lì.
Incredibile!!!

2 commenti:

  1. beh ai nostri tempi non c'erano i cellulari...e ci dovevamo trascrivere tutto....che poi finivi che alcune cose te le ricordavi proprio per aver redatto un bignami per l'occasione compito in classe! oggi la tecnologia permette anche un minor sbattimento per "copiare"...ed infatti vengon su generazioni di ignoranti!!!!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te. Facendoti i bigliettini, in un modo o nell'altro qualcosa dovresti memorizzarlo!!! Sono pure pigri mentalmente!!!

    RispondiElimina