Con questo blog voglio divertirmi e farvi divertire.



Sono docente alla scuola media di primo grado e insegno francese. La fantasia (o mancanza di studio) dei miei alunni arriva a tali livelli che ho deciso di condividere le battute o le vicende più divertenti.



Quindi posso solo augurarvi buona lettura e... buon divertimento!






1 aprile 2011

Nuova professione: il CARNAIOLO

In seconda ho iniziato il lessico del supermercato: cibi, reparti e chi vende cosa.
Ad esempio il pescivendolo (poissonnier) vende il pesce (poisson), oppure il pasticcere (pâtissier) lavora in pasticceria (pâtisserie) e via dicendo. Ma il boucher (macellaio) vende la viande (carne).
Alunni: "Prof! Cosa vuol dire boucher?"
Io: "Ragionate. Cos'è la viande?"
Alunni: "La carne"
Io: "E quindi chi è il boucher?"
Un alunno: "Il carnaiolo!".
Io: "Bravo".
                                                                    

2 commenti:

  1. Esiste comunque il carnaiolo ed è un sinonimo di macellaio

    RispondiElimina
  2. Grazie mille x l'info! Non lo sapevo... e credo non lo sapesse nemmeno l'alunno in questione ;)

    RispondiElimina